lunedì 9 settembre 2013

SANATORIA CASE ABUSIVE ISTMO: NUOVO CONDONO?

Mercoledì 5 settembre, presso il Ristorante “La Gardenia” a Torre Mileto si è tenuto un incontro tra possessori delle case abusive dell’Istmo Schiapparo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di San Nicandro Garganico, Nico Vigilante, e l’ingegnere Dal Sasso redattore del PIRT di quella zona.

Da quanto si appreso, si è fatto il punto sulla situazione dell’istmo e sulle reali possibilità che quella fascia di terra possa essere valorizzata e soprattutto sulla definizione dei tanti contenziosi e delle possibili demolizioni.

Dal dibattito è emerso che il recupero sicuramente ci può essere perché l’ing. Dal Sasso ha fatto chiaramente notare che, almeno tutti quegli immobili che hanno provveduto a presentare domanda di condono negli anni passati, sono sicuramente salvi. Si tratta di 1560 abitazioni su cui è stata presentata domanda di condono. Il problema potrebbe esserci per tutte quelle altre costruzioni - e ne sono più di 1500 - i cui possessori non hanno provveduto a presentare nessuna domanda di sanatoria.

Secondo l’ing. Dal Sasso, in Regione Puglia si sta lavorando per una nuova possibilità da dare a chi non ha provveduto allora a presentare domanda di condono.

E’ una notizia importante perché apre scenari diversi da quelli degli ambientalisti che continuano a sostenere solo interventi per la demolizione.

Tutti gli intervenuti all’incontro-dibattito hanno concordato e ribadito l’obiettivo da raggiungere, cioè la definizione della questione unita alla fruizione dei servizi che tutt’oggi sono inesistenti in quella zona.
Se la notizia dell’ing. Dal Sasso, cioè che la Regione si sta prodigando a voler riaprire i termini per una sanatoria, quello che è considerato un eco-mostro nazionale, potrebbe col tempo diventare una zona di sviluppo turistico che apporterebbe vantaggi economici a tutto il nostro territorio.

Fonte: www.civico93.it

2 commenti:

  1. Per Nicola Capozzo.
    Dopo aver visto questo articolo (cioè, sulla possibilità che darebbe la Regione Puglia, a quelli che NON l'hanno ancora fatto, di fare richiesta di condono), io dico: "Che tu grazie al Blog dell'istmo/ Schiapparo che hai creato, hai dato la possibilità di divulgare le notizie relative alla suddetta ZONA e, ancora, l'occasione di mettere al corrente la gente interessata, di sapere in tempo reale (o quasi) l'evolversi delle varie fasi della situazione dell'ISTMO che è, ripeto, assai ingarbugliata.
    Per quanto sopra la gente ti dovrebbe ringraziare.
    Ciao,
    Nunzio CARUSO

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Nunzio, e a tutti coloro che mi seguono!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.