IL blog

Panoramica sull'Istmo Schiapparo
Il blog di Torre Mileto nasce nel luglio 2013, con lo scopo di mantenere viva l’attenzione su una questione a dir poco spinosa. Sulla problematica dell’abusivismo di Torre Mileto, infatti, si è fatta pochissima informazione.
Dietro ciò che potrebbe apparire come un 'semplice' abuso edilizio, ci sono presunte società immobiliari che vanterebbero i diritti di proprietà dei terreni del Demanio su cui sono state edificate le case. Tra queste società c'è ne una che ha redatto un vero e proprio Piano di Recupero dell’area (il Pirt). Ma non solo. Sull'intera zona pende una Vertenza centenaria dinanzi il Commissariato degli Usi Civici di Bari, tra il comune di Lesina e il comune di San Nicandro Garganico per stabilire le originarie linee di confine dell’Istmo Schiapparo tra i due comuni. E sarebbe proprio questa Vertenza il sostanziale ostacolo che impedisce di attuare una seria riqualificazione e valorizzazione della zona.
Il "blog di Torre Mileto" rappresenta l'unico punto di riferimento online e l'unica fonte di informazione per i titolari delle abitazioni che da anni chiedono certezze sul futuro di questa zona.

NOTA: il seguente blog non rappresenta ne una testata giornalistica ne un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001