sabato 7 settembre 2013

Quando Lesina e San Nicandro andavano a braccetto

"Non abbiamo alcuna questione annosa con San Nicandro Garganico". Sono queste le parole pronunciate dal sindaco di Lesina, Pasquale Tucci, non più di due anni fa, in occasione della pulizia della spiaggia dell'Istmo organizzata congiuntamente da Lesina e San Nicandro. Il 26 giugno 2011, infatti, una ruspa, un camion e una squadra di uomini invasero la spiaggia dello Schiapparo per ripulirla dalle tante sporcizie. L'ex sindaco di San Nicandro, Vincenzo Monte, disse che sarebbe stato ripulito l'intero tratto di spiaggia, ma ovviamente non fu così. I lavori di pulizia non arrivarono sino al canale Schiapparo. E l'evento, che si sarebbe dovuto ripetere anche per i prossimi anni, non si è più ripetuto.

In quell'occasione volavano sorrisi, abbracci, parole di apprezzamento e di stima tra i due sindaci dei due comuni che si contendono la zona dell'Istmo ormai da anni. Nei video caricati su youtube tutto questo è stato immortalato. I due amici sindaci dissero che addirittura avevano aperto un tavolo di confronto e che "la soluzione è a portata di mano". Ma questa mano sembra avere l'intenzione di tenere ben stretta la soluzione.

Per quanto riguarda il PIRT, il sindaco Pasquale Tucci disse che i proggettisti del Piano, ovvero la società Lesina Finanziaria srl, doveva intregrare le prescrizioni del CUR, il Comitato Urbanistico Regionale. Queste prescrizioni sono state approvate insieme al PIRT dalla Regione Puglia nel 2007, sei anni fa. Quanto tempo occorre ancora per adottare le prescrizioni del CUR?

Intanto, il 13 settembre ci sarà un incontro tra il nuovo sindaco di San Nicandro, Pier Paolo Gualano, e il sindaco di lesina Pasquale Tucci. Vedremo quale sarà questa volta la promessa-annuncio.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.