martedì 3 settembre 2013

Le società proprietarie dell'Istmo

L'Istmo di Torre Mileto non è completamente demaniale. Lo Stato possiede soltanto una parte di quei terreni, almeno così sembra. Nicandro Marinacci, l'ex sindaco di San Nicandro Garganico, quando era onorevole, fece un'interrogazione parlamentare per conoscere effettivamente se i terreni dell'Istmo, contraddistinti dai fogli di mappa nn. 32, 33, 34, 35 e 36, appartenessero tutti al demanio dello Stato oppure no.
Il Dipartimento del territorio fece sapere che sono presenti dei terreni intestati a privati, in particolare alle società Blanchet Spa, Laemar Spa, IFIR Spa (che sarebbe un intermediario finanziario), Belmare Spa. Dalla visura catatstale effettuata da Caruso Nunzio, si evince che la Blanchet spa possiederebbe i diritti di proprietà sulle case pur non essendo proprieria dei terreni delle case su cui avrebbe i diritti. 

Per quanto riguarda la Laemar spa, potrebbe esserci stato un errore di trascrizione del nome dell'azienda nella risposta all'interrogazione di Marinacci. Ma si tratta solo di un'ipotesi, che sia chiaro. Esiste, infatti, la Lanmar spa, che è un'azienda che si occupa, pensate un pò, della costruzione e installazione di gruppi elettrogeni, di centraline elettriche e della realizzazione di sistemi di illuminazione pubblica.

Infine, c'è un'altra misteriosa società che risulterebbe proprietaria di una parte terreni dell'Istmo. E' la Lesina Finanziaria srl. Facendo qualche ricerca ho scoperto che questa società, il cui nome compare in numerose delibere del comune di Lesina, è quella che ha redatto il PIRT, il Piano di Recupero Territoriale, che il comune di Lesina ha adottato nel 2004, e che la Regione Puglia ha approvato nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.