domenica 15 settembre 2013

I malfunzionamenti del Servizio di Raccolta dei Rifiuti

Il servizio di smaltimento dei rifiuti nel villaggio di Torre Mileto non ha mai funzionato alla perfezione. Sono riuscito a scaricare il capitolato speciale d'appalto del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani del comune di Lesina e mi sono studiato tutte le 23 pagine di cui è composto, riscontrando non poche mancanze da parte della ditta appaltatrice. Innanzitutto, va detto che il contratto d'appalto con l'Ecologia Pugliese, la ditta che fino all'anno scorso si occupava del servizio, è stato retrocesso. Quindi gli uffici comunali hanno elaborato un nuovo Capitolato d'appalto per il servizio temporaneo dello smaltimento dei rifiuti, affidando il servizio alla fine di febbraio, per la durata di sei mesi, alla ditta Teknoservice srl, per circa 400 mila euro.

 
Detto questo, possiamo entrare nel merito della questione. All'articolo 18, pag 15, del Capitolato è scritto che nella Località Schiapparo - Torre Mileto devono essere predisposti 30 stalli, ognuno composto di un cassonetto per l'Umido, uno per il Secco, uno per la Carta, uno per la Plastica, uno per il Vetro, e uno per i rifiuti Indifferenziati. Tutti i cassonetti devono essere di metallo (per evitare quindi che vengano incendiati). Ho i miei dubbi che ci siano realmente trenta stalli nella Località Schiapparo - Torre Mileto. Inoltre, i cassonetti dell'Umido sono praticamente inesistenti. Poi ci sono stalli in cui mancano i cassonetti della carta o del vetro, altri in cui manca quello della plastica, altri ancora in cui c'è solo il cassonetto per i rifiuti indifferenziati. E se vogliamo essere ancora più precisi, recentemente sono stati sistemati dei cassonetti di plastica e non di metallo, come invece è previsto nel contratto. Insomma, non c'è uno stallo che rispecchi quello descritto nel capitolato d'appalto.

Inoltre, nel capitolato è scritto che "Tutti i contenitori dovranno essere mantenuti in ottime condizioni a spese e cura dell'Appaltatore, il quale dovrà prontamente sostituire quelli che dovessero risultare difettosi, obsoleti e/o rotti". Anche questi compiti non vengono svolti regolarmente nella nostra zona.

Va anche detto che la gente dovrebbe imparare a essere più sensibile verso l'ambiente, evitando di abbandonare i rifiuti ingombranti (materassi, cucine, frigoriferi) vicino ai cassonetti e differenziando correttamente la plastica, la carta ecc. Ma d'altronde il Comune non ha mai pensato di distribuire dei volantini informativi per dare le indicazioni su come differenziare i rifiuti e su dove e come smaltire i rifiuti ingombranti.

Ci trattano come se fossimo persone che non capiscono nulla. Il Comune di Lesina non si preoccupa di controllare come funziona il servizio di smaltimento dei rifiuti nell'Istmo. Non ci sono controlli. Se il Capitolato d'appalto fosse realmente rispettato, probabilmente non ci sarebbero tutti questi problemi per lo smaltimento dei rifiuti. E se ci sono persone che non hanno mai pagato la TARSU, non è un nostro problema, ma del Comune. Noi consideriamo il bicchiere mezzo pieno, e cioè quella porzione di gente che da sempre paga regolarmente la TARSU e presto pagherà anche la TARES. Queste persone pagano e quindi hanno il diritto di essere serviti correttamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.