domenica 29 settembre 2013

Il duo Tucci-Monte e la vertenza Istmo Schiapparo

"Con San Nicandro Graganico non abbiamo alcuna questione annosa che non può essere risolta. La soluzione è a portata di mano". Ricordate chi ha pronunciato queste parole? E' stato l'attuale sindaco di Lesina, Pasquale Tucci, in occasione della pulizia della spiaggia di Torre Mileto organizzata con il comune di San Nicandro Garganico due anni fa, in una domenica di giugno 2011. In quell'occasione, opportunamente documentata con dei video caricati su You Tube, volavano sorrivi, abbracci, e parole di apprezzamento tra il sindaco di Lesina e l'allora sindaco di San Nicandro, Vincenzo Monte. Andavano d'amore e d'accordo, o almeno così hanno lasciato intendere.

Ma tra le tante dichiarazione rilasciate dal sindaco di Lesina ai cittadini che facevano domande sul PIRT e sulla raccolta dei rifiuti, c'è un tasto che non è stato toccato o almeno si è cercato di sviare la questione, anche perchè non siamo tutti (e mi tiro in ballo anche io) informati appieno su ciò che succede a Lesina, e questa disinformazione gioca un punto a favore per i nostri amministratori. La loro filosofia è che meno sai, meglio è. Ma noi siamo qui proprio per spazzare via questa disinformazione (e le chiacchere molto diffuse allo Schiapparo) e cercare di capire cosa accade in quel di Lesina mentre la gente attende, fin'ora invano, che si sistemi qualcosa. Il tasto intoccato dai due sindaci è la Vertenza Istmo-Schiapparo, la causa 'centenaria' che riguarda la determinazione dei confini territoriali dell'Istmo Schiapparo tra il comune di Lesina e il comune di San Nicandro Garganico, e dove sono coinvolte anche le varie società che risultano proprietarie di una parte dei terreni dell'Istmo (su cui abbiamo già parlato, e su cui tornerò a parlarvi).

Il consiglio comunale di Lesina, il 12 marzo 2011, (quindi qualche mese prima che fosse organizzata la pulizia della spiaggia) adottò una delibera invitando il comune di San Nicandro Garganico a porre fine "all'annosa vertenza demaniale pendente innazi al Commissario degli Usi Civici di Bari accettando la definizione degli attuali confini territoriali, al fine discongiurare uleriori lungaggini giudiziarie e aggravi di spese di lite". Lo stesso assessore Trombetta (l'ex sindaco di Lesina che voleva demolire Torre Mileto, oggi assessore all'urbanistica) ha definito la questione 'annosa', ma il sindaco Tucci qualche mese dopo dirà, davanti alla gente, che di questioni annose non c'e ne sono.
Il 29 settembre dello stesso anno, (e quindi dopo la pulizia della spiaggia) il consiglio comunale di San Nicandro Garganico, con il sindaco Monte, si riunisce e risponde picche al comune di Lesina, considerando la proposta irricevibile per ragioni storiche.

Insomma, mentre, in quella domenica soleggiata di giugno, i due sindaci si abbracciavano, si sorridevano e si stringevano la mano, San Nicandro stava per respingere di lì a poco la transazione proposta da Lesina e continuare con "l'annosa" vertenza. Tutto in onore dell'amicizia e della stima che c'era tra i due sindaci, che dissero di aver aperto anche un tavolo di confronto, il cui esito non è ben noto, ma che possiamo dedurre sia stato negativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.