lunedì 19 agosto 2013

Quello che non vi dicono sul nuovo Comitato

Come molti di voi hanno avuto modo di leggere o vedere, è nato un comitato per salvare l'Istmo Schiapparo e la Sacca Orientale. Questo comitato, come affermato dall'ex presidente del Consorzio-Istmo Ciminelli, è stato fondato da un attuale membro del consiglio di amministrazione del Consorzio-Istmo, il quale non ha avuto nemmeno la premura di dimettersi dal consiglio o di partecipare all'incontro organizzato dal Consorzio il 14 agosto scorso, per chiarire il suo duplice ruolo di consigliere del Consorzio e di fondatore del comitato. Mistero.

Il programma di questo nuovo comitato sarebbe quello di passare al comune di San Nicandro Garganico il controllo dell'Istmo, e successivamente quello di realizzare un piano di recupero con la Regione Puglia. Ma, a questo punto, sorge una domanda che nessuno dei presenti all'incontro si è posta: il piano di recupero, il cosiddetto PIRT, non è stato già predisposto e approvato dalla Regione Puglia? La risposta è, ovviamente, affermativa. La Regione Puglia ha già realizzato a sue spese un piano di recupero dell'Istmo (il PIRT) che prevede la demolizione di circa 800 abitazioni, di cui una parte verrebbero ricostruite in un'altra zona, e l'allacciamento di tutti i servizi mancanti alle restati case, per un investimento complessivo di circa sette milioni di euro. Secondo voi, la Regione andrebbe a spendere altri soldi per realizzare un nuovo piano di recupero, nonostante ce ne sia già uno pronto? Sarebbe un grande spreco di soldi pubblici. E poi, ammesso che la Regione Puglia prenderà la scellerata decisione di realizzare un nuovo piano di recupero, si dovranno attendere ancora molti anni, prima che si arrivi a predisporre un nuovo piano di recupero, considerando che il PIRT, a distanza di molti anni, non è riuscito ancora a decollare. D'altronde, sono pervenute 602 osservazioni da cittadini e associazioni sul PIRT, che sono state analizzate una ad una.

Ma a questo nuovo comitato va dato merito di una cosa: aver diviso le persone dell'Istmo, che adesso sono schierate tra chi sostiene il Consorzio e chi sostiene il comitato (e ovviamente chi sostiene nessuno dei due). L'unione tra le persone può portare a risultati concreti e importanti. Questa divisione invece non porterà da nessuna parte. L'ha detto anche Nicandro Marinacci, durante l'incontro del Consorzio, il quale ha manifestato quasi un atteggiamento di apertura nei confronti del comitato.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.