lunedì 23 settembre 2013

Torre Mileto alla borsa internazionale del turismo di Milano?

Come già più volte dichiarato, l’idea di un sistema turistico che ha portato alla nascita dell’Associazione degli Operatori Turistici di Torre Mileto rappresenta un fatto importante. Ma questo deve essere solo l’inizio di un percorso che deve avere come obiettivo lo sviluppo turistico di quel territorio. 

Si vuole sperare che l’amministrazione comunale farà la propria parte, oltre che sulle osservazione relative piano paesaggistico comunale e sull’assessorato al turismo della Regione Puglia, anche sulle iniziative che l’Associazione degli Operatori turistici appena costituita dovrà prendere per raggiungere gli obiettivi prefissati e cioè costruire e progettare un futuro possibile per quel luogo. 

Perché non prendere come esempio l’iniziativa delle Isole Tremiti che, alla prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano si presenterà da sola con un proprio stand? Gli operatori economici delle Tremiti hanno deliberato in tal senso di concerto con l’amministrazione comunale.

Si sa benissimo che le isole Tremiti non sono Torre Mileto, ma se gli isolani si muovono vuol dire che vogliono recuperare un po’ del mercato turistico perduto. Noi che, invece dobbiamo costruircelo il mercato turistico, a maggior ragione dovremmo partecipare alla Bit di Milano con la nostra offerta dei beni culturali presenti sul territorio facendo leva anche sull’enogastronomico.

Quella di Milano, che normalmente si svolge a febbraio, è la massima vetrina per tutte le agenzie turistiche e tour operator nazionali ed internazionali. E se proprio non fosse possibile imitare Tremiti con un proprio stand, almeno far parte del grande stand che allestirà la Regione Puglia. Certamente anche il Parco Nazionale del Gargano e la Provincia di Foggia saranno presenti. Se sì, è importante esserci come Associazione Operatori Turistici di Torre Mileto.

Sarebbe un vero scandalo se i responsabili della programmazione turistica (assessorato provinciale e regionale al Turismo) non riservassero uno spazio dedicato al nostro territorio ed ai luoghi che vale la pena di visitare.

Facciamo, quindi, presto a presentare le nostre proposte agli enti competenti che, comunque, sono in debito verso San Nicandro per la leggerezza dimostrata in quell’opuscolo scandalo in cui si diceva che le spiagge del Gargano iniziano da Capoiale ignorando del tutto Torre Mileto.

Se poi è tutta una questione di peso politico, tastiamo la credibilità del nostro territorio nei confronti dei suoi  rappresentanti nazionali, regionali e provinciali.

Fonte: www.civico93.it

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.