martedì 1 ottobre 2013

Ecco le società dell'Istmo-Schiapparo

Come ormai è noto, diverse società immobiliari risulterebero proprietarie di parte dei terreni dell'Istmo Schiapparo. Non parliamo di un paio di società, ma di ben sei società. Una linguetta di sabbia lunga 10 km appena e larga 300 metri, in mano a sei società e due comuni, Lesina e San Nicandro Garganico. A sentirlo, nessuno ci crederebbe.

Innanzitutto, è bene sfatare il mito della società chiamata 'fantasma' che avrebbe in mano un progetto per l'Istmo. Questa società ha un nome e cognome: si chiama Lesina Finanziaria srl, che ha redatto il PIRT, come vi ho già detto in un post precedente. Le altre società sono: Belmare, Blanchet, Lesina Finanziaria, IFIS, SIATI e la Lacmar. Nel primo post dedicato alle società dell'Istmo, vi avevo citato la società Laemar, specificando però che il nome, che avevo letto su una risposta a un'interrogazione parlamentare di Marinacci, era probabilmente sbagliato. E, infatti, è emerso che si tratta della società Lacmar e non della Laemar.

Foto dell'Aeronautica Militare Italiana, 1956

Qualche rigo va speso anche per la SIATI srl (Società Industriale Acquisti Trasformazioni Immobiliari), che ha sede - stento ancora a crederci - alla Foce Sant'Andrea, nel bel mezzo del Bosco-Isola. La foce di sant'Andrea era un canale (come quello dello Schiapparo) che ormai è completamente interrato, e che si trova nei pressi della torre Scampamorte, sempre nel Bosco-Isola. L'immagine sopra, aiuta meglio a individuare la zona. Come sia possibile che ci sia una società immobiliare che ha la sede legale in un bosco disabitato del Parco Nazionale del Gargano non lo so proprio.

Ora abbiamo finalmente sciolto tutti i nodi sui nomi delle società, che hanno finalmente un nome. Ovviamente, questo non è un traguardo, ma solo il punto di partenza. Siamo solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.