lunedì 5 agosto 2013

Riformiamo la raccolta dei rifiuti. Partecipate al sondaggio!

Quello della raccolta dei rifiuti è l'unico servizio che il Comune di Lesina garantisce al villaggio abusivo di Torre Mileto. D'altronde il servizio vieni ripagato profumatamente dai proprietari dei villini. Non tutti pagano la bolletta del servizio di smaltimento dei rifiuti, ma questo è un problema del Comune.

Questo servizio, però, non è mai riuscito a funzionare come dovrebbe. Nonostante il Comune di Lesina abbia introdotto la raccolta differenziata da un paio di anni, la raccolta dei rifiuti continua a riscontrare problemi, e nei mesi caldi dell'anno, quando il villaggio raggiunge il picco massimo di presenze, si creano montagne di rifiuti maleodoranti, in quanto i mezzi adibiti al trasporto non riescono a rimuovere tutti i rifiuti in una giornata.

Inoltre, va detto, sono poche le famiglie che fanno correttamente la raccolta differenziata. Infatti, il fatto di non essere visti da nessuno e di non rischiare alcuna multa, induce i furbi di turno a gettare le buste dei rifiuti nel primo contenitore che gli capita, senza preoccuparsi di vedere di quale contenitore si tratti. E' purtroppo un problema di civiltà.

Il servizio di raccolta dei rifiuti potrebbe comunque essere migliorato, rivedendo magari l'organizzazione del servizio e la predisposizione dei cassonetti. Posto che la raccolta differenziata va fatta, si potrebbero aumentare il numero dei contenitori, con il rischio però che i furbi di turno continuino a comportarsi come i furbi di turno, oppure disporre per ogni via o rione i contenitori dei rifiuti di cui possono usufruire soltanto i residenti di quel rione con apposite chiavi per aprire i cassonetti. In questo caso, la raccolta differenziata sarebbe più gestibile e controllabile, in quanto i residenti di ogni via/rione potranno controllare che i loro vicini eseguano correttamente la raccolta differenziata e comunque, se la raccolta dei rifiuti non venisse eseguita correttamente i rifiuti non verrebbero ritirati. Un pò come funziona nei condomini delle città, ma in questo caso non parliamo di condomini, ma di vie o rioni.

Vi invito dunque a partecipare al sondaggio in alto a destra, che terminerà lunedì 12 agosto. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.