Una delle tante cisterne abbandonate |
Vent'anni fa, tutti allo Schiapparo avevano le cisterne in amianto, e dopo la scoperta della nocività del materiale, alcuni hanno provveduto a smaltire l'amianto secondo la legge, molti invece hanno abbandonato le lastre di amianto nelle campagne, in terreni non edifcati o addirittura vicino i contenitori dei rifiuti. E continuano a farlo, imperterriti, indisturbati, al punto che anche sulla spiggia si possono trovare frammenti di lastre di amianto.
Cisterna in amianto abbandonata in spiaggia |
Oggi c'è la possibilità per affrontare e risolvere questo problema. Si tratta di un bando regionale, grazie al quale i comuni pugliesi possono richiedere e ottenere un finanziamento per la "rimozione e smaltimento di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche con prevalenza di manufatti in amianto" e "interventi di rimozione e smaltimento di manufatti in amianto presso aree private".
Lesina potrebbe presentare un piano per la rimozione dell'amianto abbandonato vicino i contenitori e per lo smaltimento delle cisterne in amianto che molti hanno ancora sui tetti delle case.
Domenico Sergio Antonacci, dal blog Amata Terra Mia, scrive: "i comuni che non vi parteciperanno (al bando, ndr) sono davvero....beh lasciamo stare".
CLICCA QUI per vedere le foto dell'amianto abbandonato a Torre Mileto.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.