domenica 2 marzo 2014

Oggi a loro, domani a voi

Se ne parlava da anni, ma nessuno aveva mai dato importanza alla questione. La cementificazione della Piana di Calenella sta diventando realtà. La Piana di Calenella è tra le piane più grandi del
Gargano, l'unica rimasta così com'era, dove giaciono due siti archeologici e cha rientra nelle competenze amministrative del comune di Vico del Gargano. Gli amministratori del piccolo comune del Gargano, hanno approvato la nuova pianificazione urbanistica che prevede la costruzione di un complesso turistico, di cui una parte ricadrebbe sulla baia di Calenella. Ed ora è scoppiata la protesta e l'opposizione da parte delle varie associazioni ambientali e di semplici cittadini che vogliono salvaguardare il proprio territorio dall'ennesima speculazione edilizia, tanto che è partita anche una petizione online.

Ma la faccenda che oggi sta vivendo Vico del Gargano tra qualche tempo potrà interessare anche San Nicandro Garganico. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gualano, vorrebbe realizzare un villaggio turistico nella zona del Favaro, un'area comunale di 390.000 mq rimasta completamente intatta, e che è sottoposta a una serie di vincoli ambientali e paessagistici, per via della propria importanza da un punto di vista naturalistico. Sebbene non ci sia ancora alcun progetto sulla carta,  un paio di multinazionali sarebbero già interessate a realizzare un complesso turistico, ovviamente tutto in 'onore del turismo'. Nel caso del Favaro nessuno ha alzato la voce. Tutto tace.
Un altro pezzo di territorio potrebbe scomparire. Le associazioni si appongano da subito, e non espettino che sia troppo tardi. Salviamo anche il Favaro!

1 commento:

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.