giovedì 29 gennaio 2015

Come sarà la prossima stagione estiva a San Nicandro?

Lido di Torre Mileto il 28 gennaio
Per i non addetti ai lavori, parlare della prossima stagione estiva è ancora presto. Ci vogliono ancora mesi e quindi se ne può discutere dopo. La pensano diversamente chi si occupa di turismo.
Infatti, già in Regione Puglia, si parla di voler anticipare la
stagione estiva 2015 al 1° aprile. C’è una serie di problemi ancora in piedi a partire dall’”ammorbidimento” del Piano delle Coste e la modifica dei canoni di concessione demaniale. Comunque l’idea di anticipare la stagione estiva ha avuta una larga adesione. Però occorre anche anticipare i preparativi per essere pronti a ricevere il turismo italiano e quello estero.

Gli operatori garganici hanno accolto l’iniziativa con interesse anche perché da aprile molti turisti tedeschi (cd. Turismo adulto), già da tempo, sono assidui frequentatori del nostro territorio.
San Nicandro come si prepara? Questa (vedi foto) è una foto del lido di Torre Mileto oggi (28 gennaio); come si vede, una spiaggia completamente sporca e che rimarrà così fino a maggio. La nostra abitudine è quella di aspettare sempre.
Anticipiamo la pulizia, concordemente con il comune di Lesina, da Torre Mileto fino alla foce dello Schiapparo. Si dia la possibilità di concedere spazi per attività commerciali tipicamente estive, si inseriscano i due trabucchi ormai scomparsi nel censimento dei trabucchi garganici autorizzando due nuove costruzioni che rappresenterebbero novità per l’intero territorio, si inviti l’Associazione Operatori Turistici di Torre Mileto per una progettualità turistica a breve-medio termine, si dia ancora più spazio al Centro Visita del Parco del Gargano che ha sede nella torre, si predisponga un cartellone di eventi anche per Torre Mileto coinvolgendo le associazioni, il volontariato, ecc.

Tutto questo, però, non a maggio o addirittura a giugno, ma oggi, per un’idea comune di che cosa si vuole fare nella stagione estiva prossima. Senza un’attenta programmazione si lascia spazio alla estemporaneità di organizzare sempre qualcosa di banale. Si deve sempre ricordare che, per un territorio, il turismo rappresenta il solo settore che riesce a muovere il comparto agricolo, quello commerciale, artigianale e della ristorazione.

Fonte: civico93.it

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.