mercoledì 5 febbraio 2014

Nuovi lavori per Torre Mileto. Torna l'idea di un NUOVO VILLAGGIO

Parcheggi per disabili, una pista ciclabile, un'area di sosta attrezzata con gli appositi spazi per il mercato e nuovi marciapiedi a Torre Mileto. Sono questi gli interventi annunciati dall'assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Costanza Di Viesti, nel corso della conferenza stampa di inizio anno, organizzata dall'amministrazione comunale di San Nicandro Garganico.

Si tratta di un progetto "di realizzazione di un'area attrezzata in area
protetta" che risale al 2007, finanziato dall'Amministrazione provinciale di Foggia per 300 mila euro, e che ha avuto un percorso abbastanza sinuoso. Il progetto, infatti, dopo aver ricevuto l'ok dalla Commissione Locale Paesaggio, venne bloccato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bari, per la quale l'area di sosta prevista nel progetto dovrà essere ralizzata mediante teli di drenaggio e captazione.


Immagine presa dal web
Sempre nel corso della conferenza stampa, si è parlato anche della riqualificazione della zona Favaro, un'area comunale di 390.000 mq, confinante con la stazione balneare di Torre Mileto, sottoposta a diversi vincoli paesaggistici e ambientali, che costituiscono un sostanziale "ostacolo" a quella che si prefigura come l'ennesima speculazione edilizia del territorio garganico che l'attuale amministrazione, come quelle precedenti, sta cercando di portare avanti.
L'intenzione, infatti, sarebbe quella di vendere l'area in questione, e consentire alle multinazionali di costruire strutture ricettive, abitazioni, servizi e addirittura anche un porto turistico di accesso alle vicine Isole Tremiti, nonostante ci sia a pochi chilomentri di distanza il porto di Capoiale. Alcune multinazionili, come Alpitur e Club Méditerranée, sarebbero già interessate a mettere le mani su quella zona. Gente, associazioni ambientali, salviamo il Favaro!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.