sabato 21 dicembre 2013

Torre Mileto sul giornale. Primi effetti del blog

La questione di Torre Mileto è ora approdata anche sul quotidiano l'Attacco, un giornale distribuito nella Provincia di Foggia. Finalmente, dopo anni di silenzio da parte dei giornali, si torna a parlare sui quotidiani dell'abusivismo di Torre Mileto e della mancanza di interventi seri e concreti da parte delle Istituzioni competenti, che fin'ora nulla hanno fatto.
Questi sono i primi effetti del blog, che da mesi sta affrontando
in maniera seria e approfondita la questione, svelando i fatti passati che si è cercato di far dimenticare, e avanzando anche delle proposte. Nessun giornale, prima di adesso, aveva mai parlato delle società immobiliari che risultano proprietarie dei terreni dell'Istmo Schiapparo (leggi), mai nessun giornalista aveva evidenziato che il Comune di Lesina riscuote da decenni le tasse pur non garantendo alcun servizio. In questi anni, i giornalisti hanno affrontato la questione soltanto sommariamente, senza andare a scavare e cercare di scoprire chi c'è dietro queste presunte società, o dove siano andati a finire i soldi versati dai proprietari per i condoni.

Il Blog di Torre Mileto è la voce degli schiapparesi, e sta diventando una forza inarrestabile, nata sul web, formata semplicemente da cittadini, da persone, da gente che si è rotta le scatole di questa situazione.
Non c'è alcuna bandiera politica dietro questo blog, nessun esponente politico di Lesina o di San Nicandro, e mai ci sarà. Questa battaglia è degli schiapparesi e basta. Da anni, tutti i politici di ogni schieramento politico hanno detto, promesso, speso parole e preso voti, ma senza aver cambiato di una virgola la situazione.

Noi abbiamo tirato fuori la convenzione stipulata tra Lesina e San Nicandro (leggi), una convenzione che è stata snobbata da tutti gli amministratori che si sono succeduti in questi anni, e stiamo chiedendo da mesi di "riesumare" questo documento che potrebbe risolvere almeno una parte dei nostri problemi. Ma le istituzioni sono sorde. Anche quelle istituzioni che hanno detto di esserci amiche ma che poi ci hanno voltato le spalle. Ma noi non ci fermeremo. Oggi i giornali iniziano a parlare della questione. Questo è soltanto l'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.