lunedì 16 dicembre 2013

L'ECO VILLAGGIO di Torre Mileto

http://giardinodellagioia.wix.com/eden

A circa un chilometro dal mare di Torre Mileto, in un uliveto secolare del Parco Nazionale del Gargano, è immerso un ecovillaggio, noto come il "Giardino della Gioia", nato nel 2010 dalla volontà di una erede dei terreni su cui sorge il villaggio, di "abbandonare gli schemi cittadini, e ritornare alla natura, condividendo la vita in ambito comunitario e ricercando una dimensione interiore profonda".

L'obbiettivo è quello di
promuovere uno "stile di vita nel rispetto della natura, dell'umano, dei cicli naturali e di tutti gli esseri, in una visione di crescita interiore e realizzazione spirituale attraverso un percorso di meditazione e lavoro su di sè in un atmosfera di luce e gioia nella semplicità delle azioni quotidiane".

L'ecovillaggio è completamente autosufficiente ed ha un impatto ambientale minimo. L'acqua viene ricavata dal pozzo, l'energia elettrica è fornita da pannelli solari, anche la cucina è solare. Si dorme nelle yurte. E tutto ciò che si consuma, si produce.

Recentemente, il programma Crash di RAI Storia, ha realizzato un interessante servizio su questo Ecovillaggio, che vi invito a guardare. Clicca qui (dal minuto 47,30).

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.