mercoledì 18 dicembre 2013

Il cons. Ritoli su proposta del Blog e questione Schiapparo: "appello al Presidente del Parco".

Il consigliere comunale Giuseppe Ritoli (Forza Italia) è nuovamente intervenuto, facendo nella parte finale del suo commento un vero e proprio appello al Presidente del Parco Nazionale del Gargano.
Vi riporto di seguito l'intervento integrale del consigliere Ritoli. Nelle prossime ore seguirà la mia risposta.

In merito all'articolo "Il SILENZIO dell'amministrazione Gualano", mi preme sottolineare che
l'attuale Amministrazione Comunale è impegnata su più fronti per arginare le conseguenze del Dissesto Finanziario. Questo non significa che si intende trascurare le problematiche relative all'Istmo, purtroppo si è costretti ad adottare dei provvedimenti, sicuramente impopolari, che l'attuale norma sul dissesto prevede, e, quindi, occorre concentrarsi sulle problematiche più urgenti per evitare ulteriori danni economici derivanti da scelte amministrative effettuate negli anni precedenti. Così, tanto per essere più chiari, se non facciamo delle economie e delle scelte amministrative oculate, prima di tutto per estinguere la debitoria, non avremo disponibilità economica per poter affrontare gli impegni finanziari di una eventuale convenzione da stipulare con il Comune di Lesina. In merito alla proposta del Blog, penso che potrebbe essere attuata, solo che all'epoca il sottoscrittore della proposta, per il Comune di Lesina, era l'ex Sindaco Schiavone, oggi non sappiamo se l'attuale Amministrazione di Lesina è intenzionata a perseguire lo stesso obiettivo. Visto che con il Comune di Lesina è in atto un contenzioso ultradecennale, o si prosegue nel contenzioso o si ricercano delle convergenze sulla gestione del territorio. Ricercare delle convergenze non significa "SCONTRARSI", ma intraprendere delle iniziative di confronto, anche serrato se ce ne fosse bisogno. Così il Comune di Lesina deve capire che se rivendica il "Diritto" di acquisire delle risorse finanziarie dal territorio, deve rispettare il "Diritto" dei "Cittadini" dell'Istmo che rivendicano dei "Servizi Essenziali".

Considerato che le responsabilità relative all'antropizzazione dell'Istmo sono diffuse, visto che se i "Cittadini" dell'Istmo sono da considerarsi "ABUSIVI", ma gli Organismi Istituzionali preposti al controllo e alla tutela del Territorio sono stati "OMISSIVI", nel senso che hanno omesso di salvaguardare quel territorio dall'abusivismo edilizio, occorre una "Soluzione " politica al problema. Ora procedere con gli abbattimenti, dopo che sono state costruite circa 4000 abitazioni, si rischierebbe di arrecare un danno ecologico-ambientale enorme a tutto il sistema. 


E' questo l'appello che facciamo al Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avvocato Stefano Pecorella. "Presidente, ritiene che il Dissesto Idrogeologico di Marina di Lesina e la definitiva rimozione dell'Eden V siano da considerarsi in subordine rispetto alle problematiche dell'Istmo?
Dopo il Tavolo di Confronto con i Sindaci sarebbe opportuno avere un incontro con i "Cittadini" dell'Istmo per trovare soluzioni alternative agli abbattimenti ed ecologicamente più compatibili con l'Habitat."


Per leggere la mia risposta all'intervento del consigliere Ritoli clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.