sabato 26 ottobre 2013

Ecco cosa dicevano gli attuali amministratori sannicandresi in campagna elettorale

Vi riporto un articolo a firma di Matteo Caruso, del giornale Sannicandro News, che riguarda l'incontro tenutosi all'Orchidea nel maggio scorso, organizzato dal Movimento Politico Schittuli con il sindaco Gualano, allora in campagna elettorale. Tutti i presenti erano d'accordo sul fatto di voler risolvere i problemi dell'Istmo, però ancora nessuno si è degnato di rispondere all'appello partito dal blog e rivolto al sindaco Gualano e alla sua amministrazione. Buona lettura.

Ha avuto luogo domenica, 12 maggio 2013, l’attesa conferenza su “Salviamo l’Istmo” presso il bar “Orchidea” a Torre Mileto, iniziativa organizzata dal Movimento politico “Schittulli” di San Nicandro Garg., grazie al dinamismo di Nico Vigilante, coordinatore cittadino. Tanti gli intervenuti, uomini e donne in possesso di una casa sulla zona di Torre Mileto. Al tavolo degli ospiti erano presenti: il candidato sindaco Gualano Pier Paolo, Nico Vigilante, il prof Colucci Raffaele, il prof Ritoli Giuseppe, e l’avv. Angelo Ruberto.

Nico nel salutare i presenti augura che “L’annoso problema possa veramente trovare una via d’uscita”.

L’avv. Ruberto, esperto in demanio marittimo, già ufficiale di Capitaneria di Porto a Pescara e Manfredonia, illustra, in base alla sua esperienza personale i termini della complicata questione, indicando le possibili soluzioni circa una possibile sanatoria dell’abusivismo a Torre Mileto.

Il prof Colucci traccia un interessante excursus della vertenza confinaria tra Lesina e San Nicandro, fin dalle origini (1810), suggerendo la strada più praticabile per la risoluzione.

Interviene anche il dott Vincenzo Monte, ex sindaco di San Nicandro, evidenziando quanto fatto in prima persona quale amministratore, per addivenire ad un accordo giusto con Lesina sui confini e sulla possibilità di avere l’allaccio dell’energia elettrica.

E’ la volta del prof. Ritoli, il quale propone di andare oltre l’intricata e annosa vertenza, avanzando l’ipotesi di dare vita a un consorzio tra i due comuni, Lesina e San Nicandro. “La questione dice è politica- giuridica ed economica, ma considerato gli scarsi risultati, si potrebbe trovare uno sbocco positivo con la richiesta di finanziamenti statali ed europei, fondi FSR, stanziati per il recupero di insediamenti abusivi, e quale esperto, dichiara, di questo settore, posso dare il mio contributo”.

Conclude il candidato sindaco Gualano, il quale dichiara il suo apporto e lo farà "come avvocato, a prescindere dall’esito elettorale”. Chiede altresì. agli intervenuti, perché dopo 30 anni e passa di attività di varie associazione, tutto sia rimasto fermo.

Prende la parola una signora, Maria, originaria di San Nicandro, emigrata a Milano, la quale dice “Vivo qui a Torre Mileto, con una figlia, che ha bisogno del clima salubre”. Appassionata, grida tutta la sua rabbia “I sindaci precedenti ci hanno detto solo balle , non si è fatto nulla, quel poco lo abbiamo fatto noi donne con le nostre forze, senza soldi, aggiustando la strada, stiamo pagando solo tasse, sui rifiuti che non si raccolgono e sulla casa, mentre siamo senza servizi, né luce, nè acqua. E’ ora di finirla (applausi dal pubblico). Siamo abbandonati al nostro destino”.

Conclude Luigi Gorgio, storico protagonista di tante lotte con petizioni e interrogazioni a tutti i livelli, anche lui sconfortato visto l’inutilità di tanti sacrifici.
Paghiamo solo tasse a Lesina”.

A conclusione, dice Nico VigilanteGarantiamo, come movimento Schittulli il nostro impegno per questa questione, qualunque sia il sindaco di San Nicandro".
Non è mancato un rinfresco, ben accolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.