mercoledì 23 ottobre 2013

APPELLO AL SINDACO GUALANO

Erano veramente poche le persone a conoscenza della convenzione (rimasta in grandissima parte inattuata) stipulata tra San Nicandro Garganico e Lesina nel 2005 per la gestione comune dell'Istmo Schiapparo. I pochi che erano a conoscenza di questo documento, l'avevo ormai dimenticato come d'altronde l'hanno dimenticato i nostri amministratori.
Come abbiamo visto, la convenzione non ha una scadenza (secondo l'articolo 6), o meglio cessa nel momento in cui tutti gli obbiettivi e gli interventi, riportati nella convenzione, verranno portati a termine. E considerato che nessuno di tali interventi sono stati attuati dal 2005 ad oggi, la convenzione è ancora più che valida.

Quindi se vogliamo vedere risolti almeno una parte dei tanti problemi, dobbiamo sperare che i due comuni si mettano d'accordo per mettere in pratica questa convenzione. Il sindaco di San Nicandro, Pier Paolo Gualano, ha dichiarato sia in campagna elettorale e sia durante l'incontro del Comitato "Salviamo l'Istmo", che è sua intenzione risolvere le problematiche legate all'Istmo Schiapparo. La sua idea sarebbe quella di effettuare una sorta di passaggio di proprietà dell'Istmo da Lesina a San Nicandro, anche se questo processo di "cambio di proprietà" lo vedo davvero difficile e lungo da attuare. A mio avviso, basterebbe mettere in pratica gli interventi riportati dalla convenzione per risolvere gran parte dei problemi, tipo quello della rete stradale, della pubblica illuminazione, della pubblica sicurezza, e non dimentichiamo che nella convenzione è prevista anche l'attuazione in tempi celeri del Pirt, che è lo strumento in grado di azzerare tutti i problemi della zona.

Quindi il sindaco Gualano, se ha davvero a cuore la questione dell'Istmo, potrebbe rispolverare la convenzione e portarla all'attenzione dell'amministrazione di Lesina, dove a maggio ci saranno le elezioni, ed è risaputo che nei mesi che precedono la campagna elettorale gli amministratori diventano tutti un pò più buoni. Dal blog quindi chiedo al sindaco Pier Paolo Gualano e a tutta la sua amministrazione, di prendere l'impegno, e non solo a parole, di spronare il Comune di Lesina per mettere in pratica la convenzione. Se i nuovi amministratori sannicandresi sono persone coerenti che mantengono la parola, come spero, lo faranno sicuramente. Attendiamo una replica dal Sindaco Gualano.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.