venerdì 4 luglio 2014

RIFIUTI: SITUAZIONE INSOSTENIBILE

Mai come quest'anno il livello di vivibilità allo Schiapparo è diventato così insostenibile. Oltre al problema della strada (di cui il Consorzio-Istmo si sta occupando), c'è anche il problema dei rifiuti che non vengono ritirati da giorni dalla ditta Teknoservice, l'azienda di
Possiasco (TO) che si occupa di ritirare i rifiuti non solo allo Schiapparo, ma anche in altri centri garganici, tra cui: Lesina, Lesina Marina, Torre Mileto, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e San Menaio. E tutti questi centri hanno lo stesso problema dello Schiapparo per i rifiuti. Anzi, da giorni gira sul web un video che ritrae un camion della Teknoservice mentre sta scaricando in mare i rifiuti raccolti sulla spiaggia a San Menaio (guarda il video).

Come fa la ditta torinese ad ottenere appalti a iosa per la nettezza urbana nei comuni della provincia di Foggia, e in particolare in quelli garganici? E come mai provoca questi disservizi? La risposta a queste domande le ha riportate Giuseppe Ciccomascolo, in un articolo apparso su l'Attacco di Foggia: "la società vince le gare di appalto perché risulta essere la migliore offerente per quanto riguarda il ribasso. Poi però non sempre riesce a pagare i suoi dipendenti".
Quella del ritiro dei rifiuti sembra essere una problematica che attanaglia anche altri centri balneari come Lesina Marina, San Nicandro G.co e San Menaio. E i sindaci di fronte a questo problema sembrano essere impotenti - come riportato sull'articolo de l'Attacco - in quanto essi "hanno provato a minacciare di non versare i crediti dovuti, ma la società prometteva di non pagare gli stipendi ai dipendenti".
Insomma, la questione è molto complessa e delicata, e sembra destinata a perdurare ancora per settimane.

Durante il consiglio comunale di San Nicandro G.co tenutosi ieri pomeriggio (3 luglio), il consigliere comunale di minoranza Mario D'Ambrosio (PD) ha evidenziato gli scarsissimi risultati perseguiti dall'amministrazione Gualano a distanza di un anno dal suo insediamento, in particolare per quanto riguarda le problematiche ambientali. "La spiaggia e la zona turistica di Torre Mileto non si sono mai viste così sporche" - ha esclamato D'Ambrosio in consiglio comunale, dove però il sindaco era assente. 
E non ha affatto torto D'Ambrosio. Anche gli altri anni allo Schiapparo si verificavano problemi sulla raccolta dei rifiuti, ma questo accadeva ad agosto, quando c'era la massima presenza di persone. Quest'anno invece il problema si è posto già dai primi giorni di luglio, durante i quali allo Schiapparo non c'è quasi nessuno. Eppure i cassonetti sono già stracolmi di rifiuti, e questa situazione fa molto preoccupare su cosa potrà accadere ad agosto, quando farà molto caldo e ci sarà tanta gente.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.