mercoledì 25 giugno 2014

Luoghi del cuore: salviamo la TORRE SCAMPAMORTE

Della Torre Scampamorte ve ne avevo parlato qualche mese fa, dopo la pubblicazione di un video che mostrava l'evidente degrado in cui verte questo pezzo di storia, che secondo la tradizione avrebbe fatto da riparo per due soldati che si sono messi in salvo dal maremoto, che colpì l'Istmo nel 1627, rifugiandosi proprio all'interno di questa torre, la
Torre Scampamorte, appunto.
Oggi però è la Torre ad essere in pericolo, e stavolta dobbiamo essere noi ad attivarci per salvarla dal degrado e dall'indifferenza.

Il comitato Pro Loco di Lesina Marina ha candidato la Torre Scampamorte tra i Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa San Paolo, giunto alla sua settima edizione. L’obiettivo del FAI è quello di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, cercando di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Ognuno potrà scegliere, compilando l’apposita scheda presente in ogni filiale Intesa San Paolo oppure online tramite il sito www.iluoghidelcuore.it, il paesaggio, il luogo o il monumento al quale siamo più emotivamente legati.

Per votare la Torre Scampamorte clicca qui.

PS. C'è anche Torre Mileto tra i luoghi candidati. Per votare clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.