martedì 29 marzo 2016

Sudicime in località Istmo Schiapparo

La ex discarica di via Tamaricelle
Qualche settimana fa, il Comune di Lesina ha proceduto con lo sgombero della "storica" discarica di via Tamaricelle, e dopo la pulizia dell'area, è stato affisso un cartello dal Comune: "Divieto di deposito ed abbandono di rifiuti sul suolo e nel suolo. I trasgressori saranno puniti ai

venerdì 25 marzo 2016

Lesina, al via il servizio di smaltimento di carcasse di animali su spiagge

E' stato definitivamente affidato, per quattro anni, alla ditta Ecospano di Bovino (FG) il servizio di "raccolta e smaltimento di carcasse di animali rinvenute su strade comunali, spiagge, sponde di fiumi e canali del territorio comunale di Lesina", oltre che la rimozione di carcasse di cani presso il canile di Torremaggiore, per un importo di circa 18 mila euro.
Il nuovo servizio, secondo le indicazioni del Capitolato d'appalto,

lunedì 21 marzo 2016

Il Comitato scrive una lettera alla Commissione Europea


Il Comitato "Salviamo l'Istmo e la Sacca Orientale" ha scritto una lettera al Presidente della Commissione Europea, sulla vicenda della legalizzazione delle abitazioni dello Schiapparo. Si riporta, di seguito, la lettera integralmente.

Stimat.mo Presidente della Commissione Europea,
viste le inadempienze del Sindaco del Comune di Lesina (FG) perpetrate nei confronti dei possessori di immobili dell’Istmo

sabato 19 marzo 2016

COMITATO: strada senza bidoni e tanta rabbia per i furti, "a voi che siete al comando chiediamo cortesemente di agire!"

La ex-discarica di via Tamericelle

Il Comitato "Salviamo l'Istmo e la Sacca Orientale", presieduto da Luigi Giorgio, ha scritto una lettera al sindaco di Lesina, Pasquale Tucci, al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al Prefetto di Foggia, Maria Tirone, sulla questione dei rifiuti e dei continui furti che hanno interessato lo Schiapparo in questi mesi. Si riporta di seguito la lettera integralmente.

Gioire per aver visto sgomberata, nel tardo pomeriggio di mercoledì 02 marzo c.a., “la discarica” dello Schiapparo, angolo Tamericelle (Tratturo Corto), dopo oltre 18 anni, non possiamo ringraziare nessuno. 
Un breve tratto di strada, per la lunghezza di 850 metri, della contrada

giovedì 17 marzo 2016

Lesina, nuovo progetto per i Rifiuti. Ecco cosa cambierà per lo Schiapparo

E' stato finalmente approvato e pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante della Prefettura di Foggia, il nuovo bando per il servizio di smaltimento del rifiuti solidi urbani nel territorio del Comune di Lesina. Il nuovo progetto, predisposto dall'ing. Paola Stornelli, Responsabile del settore IV del Comune di Lesina, avrà una durata di due anni (eventualmente rinnovabili) e un costo di circa 5

martedì 15 marzo 2016

TRIVELLE, nasce il comitato NO TRIV a San Nicandro Garganico

Si terrà giovedì 17 marzo una conferenza stampa, alle ore 17.30 presso il Salone Parrocchiale del Convento Santa Maria delle Grazie di San Nicando G.co, durante la quale verrà ufficializzata la nascita del Comitato NO TRIV, per difendere il Mare Adriatico, e in particolare il mare delle Tremiti dalla minaccia delle trivelle.

"Questo evento ha l'obiettivo di discutere del Referendum che si terrà il 17 aprile 2016 - si legge nel comunicato stampa

venerdì 4 marzo 2016

Moria di cannolicchi sulle spiagge di Manfredonia



Eccezionale moria di cannolicchi sulle spiagge della riviera sud di Manfredonia. Uno scenario inconsueto che ha destato più di una preoccupazione. Colpa delle ultime mareggiate? O dell'inquinamento, visto che la concentrazione maggiore di cannolicchi morti è stata riscontrata alla foce del torrente Candelaro, da sempre ritenuto il maggiore inquinante del Golfo di Manfredonia? Interrogativi che necessitano immediatamente di risposte dagli organi competenti. Le foto sono state scattate dal naturalista Maurizio Marrese.

Fonte: teleradioerre.it