lunedì 20 gennaio 2014

SALVIAMO la Torre Scampamorte!

Fonte: www.scienzebiomediche.it
Un pezzo di storia medievale sta per andarsene. L'ennesimo pezzo di storia. Oggi voglio parlarvi di una tragedia che si sta consumando silenziosamente, nell'indifferenza di tutti, alla Foce Sant'Andrea, nel bel mezzo del Bosco-Isola, dove c'è la casa di Casanova e la sede legale della SIATI.
Su questa duna di sabbia lunga circa 30 km, c'è la Torre
Scampamorte, una delle tante torri costiere aragonesi (come quella di Torre Mileto) costruita in epoca tardo-medievale, chiamata così perché durante il maremoto del 1627 due soldati si sarebbero salvati proprio rifugiandosi all'interno di questa Torre.
L'edificio ormai è praticamente inagibile, in quanto sta letteralmente cadendo a pezzi, e non c'è alcuna segnaletica di sicurezza.

Il video, girato recentemente da Renato Matteo Imbriani, mostra chiaramente il degrado in cui verte questa magnifica Torre. Inoltre, è possibile notare che le pietre della scala interna sono state ammassate all'esterno, probabilmente per essere asportate da ignoti.



Mi chiedo dove siano le Istituzioni ma anche le associazioni locali, che dovrebbero occuparsi di proteggere questo importante pezzo di storia. Per quanto mi risulta, soltanto un'associazione lesinese che svolge attività di Scienze Biomediche, dal nome Agorà, si era fatta avanti per salvaguardare la Torre, chiedendo l'affidamento del rudere per ristrutturarlo e realizzarci all'interno il Centro di Ricerca dell'associazione. "L'aspetto burocratico della concessione è a posto - ha dichiarato il Presidente dell'associazione Antonio Tucci - quello che manca sono i fondi per la ristrutturazione, e la nostra cara Regione fa orecchie da mercante. Abbiamo anche fatto delle trasferte a Bari e parlato con molti soggetti. Ci abbiamo provato in tutti i modi - ha lamentato Antonio Tucci, ormai demoralizzato. "E' una situazione inverosimile, ma non desisteremo!" - ha esclamato Giuseppe Modica, il Responsabile Tecnico dell'associazione Agorà.

Un'ottima soluzione per salvare questa Torre c'è, eppure non viene presa in considerazione dal governo regionale. Intanto, le condizioni della Torre Scampamorte continuano a peggiorare, e più passa il tempo e più ci vorranno soldi pubblici per recuperarla, a meno che non la si lascerà cadere completamente a terra.

1 commento:

  1. La torre ormai è come se non ci fosse più ora resta in piedi per miracolo... ci sono molte macerie sul terreno

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.