martedì 7 gennaio 2014

Il grido di un abusivo: "faremo la fine di Punta Perrotti"

Questo è lo sfogo di uno dei tanti proprietari delle case sull'Istmo. Un grido di rabbia contro le Istituzioni, che facendo orecchie da mercante, sono diventate nel tempo complici di tutto ciò che si è fatto sull'Istmo. 

"Illegale [il-le-gà-le] agg. (pl. -li)
Che non è legale, cioè che è contrario alla legge: patto illegale; atti illegali.
Vorrei partire da questa parola, perchè

viene usata tanto, ma non viene presa in considerazione. Se tutto quello che c'è sull'istmo è illegale, perchè si continua a renderlo legale? Voglio dire:” Cosa ferma le istituzioni, che sono la legalità, a non fare tutto ciò per cui sono state create?” Da quello che vedo, ormai tanti anni, non c'è niente di legale. L'ultimo episodio è quello che noi stiamo trattando l'illegale per renderlo legale su che base. Ora ci si mette anche lo stato, con la TARES, pretendendo di pagarla, altrimenti ti manda EQUITALIA a ipotecarti i beni. Ora chiedo se siamo noi o i nostri avi dei furfanti, che hanno costruito su suolo demaniale, nel 1965, poi divenuto privato, poi divenuto parco, poi ... cosa?. 
La TARES, che credo che sia stata pagata dalla maggior parte di noi a cui è arrivata a casa, attraverso bollettino, dicevo appunto che parte dell'aliquota è andata allo stato, quindi lo stato, come il comune, è partecipe all'abuso, il comune nei riguardi della legge, fa “Atti Illegali” perchè se una cosa risulta illegale, vedi ordinanze di demolizione e multe pervenute dalla G.di F. o dalla Capitaneria di Porto ai vari possessori di immobili, è illegale e basta, non può essere illegale un pochino o in parte. So che ci sono centinai di discussioni a riguardo, ma il problema è questo, come lo era 30 anni fà, lo è oggi, ma con una variante, piano piano il comune prima, e poi lo Stato, chiedono soldi, illegalmente, che sia chiaro questo, quindi anche lo stato è complice, come il Comune, di “Atti Illegali”, a delle persone che chiedono di rendere legale, l'illegale, attraverso diritti acquisiti. Ora io non capisco che devo fare, come mi devo muovere. Sono condannato a pagare perchè ho commesso un reato, abusivismo, mi condannano ad abbattere l’immobile, ma mi chiedono di pagare, oltre la multa, anche le "tasse" su cosa, IMU, TARES di cosa? Di una struttura che mi è sta riconosciuta “illegale” o cosa, per lo più non è neanche accatastata, ma è posta sotto sequestro dalla G.di F. Lo Stato da che parte sta?

Chiedo una risposta a chi ricopre veste istituzionale a riguardo. Credo che faremo la fine di Punta Perotti, abbattuta prima, e ora da risarcire, perchè assolta dal tribunale Europeo. ILLEGALITA’, LEGALITA’ E DIRITTO. COSA PREVALE?? Scusate se grido, ma desidero una risposta". 
Grazie
Gianluigi M.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.