giovedì 13 marzo 2014

CNR-ISMAR: quale futuro per la Laguna di Lesina? Partecipa al questionario

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l'ISMAR (Istituto di Scienze Marine) stanno lavorando a un progetto di ricerca Europeo denominato ARCH (Architettura e piano d'azione per la gestione delle pressioni sulle aree lagunari) per lo sviluppo di metodologie per la gestione dei problemi
delle aree lagunari in Europa. Lesina è la laguna italiana scelta.

Il team di lavoro impegnato nel progetto, ha lanciato un questionario on line, in cui sono presentati 6 possibili futuri scenari per l'area, sviluppati sulla base dei contributi di alcuni enti ed associazioni che hanno partecipato ad un incontro-dibattito svoltosi lo scorso maggio a Lesina.

Elisabetta Ballarini, ricercatrice dell'Università di Kiel (Germania) e responsabile dello studio del caso di Lesina, mi ha scritto un'email, in cui mi ha riferito che la loro intenzione è di raccogliere i punti di vista dei portatori d´interesse (enti, associazioni, commercianti, cittadini) dei Comuni di Lesina, Poggio Imperiale e San Nicandro, per lo sviluppo di un piano di gestione integrata dell'area della Laguna di Lesina (lago e zona rurale).

Io ho già compilato il questionario, e i sei possibili scenari futuri mi sembrano tutti molto interessanti.
  
Per partecipare al questionario clicca qui.
PS. La compilazione del questionario richiede circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.