La Torre Scampamorte due anni fa |
Anno nuovo, nuova asta per la Torre Scampamorte, una delle tante Torri costiere Aragonesi (come quella di Torre Mileto) costruita in epoca tardo-medievale e che si trova immersa nel Bosco-Isola, quasi a metà strada dallo Schiapparo e da Lesina.
La direzione regionale della Puglia e Basilicata dell'Agenzia del
Demanio, ha diffuso il documento di vendita, che oltre la Torre include anche tutto il terreno circostante di circa 110 mq.
Base d'asta: 87 mila euro.
La struttura è sottoposta ad una serie di vincoli e prescrizioni che vietano lavori di edificabilità, cementificazione o qualsivoglia alterazione dell'aspetto naturalistico dei luoghi. Gli unici interventi ammessi riguardano lavori di ingegneria naturalistica che dovranno comunque essere sottoposti all'approvazione della Soprintendenza. E forse è proprio questo il motivo per cui il Demanio non riesce a liberarsi della Torre, che già precedentemente è stata interessata da altre aste, andate però tutte deserte.
La Torre ormai verte in condizioni di forte degrado, tanto che nello stesso documento di vendita è stato evidenziato che lo stato dell'immobile è pessimo. La Torre necessita di importanti lavori strutturali, perché sta letteralmente e irreversibilmente cadendo a pezzi.
Negli anni precedenti, un'associazione lesinese che svolge attività di Scienze Biomediche, dal nome Agorà, si era fatta avanti per salvaguardare la Torre, chiedendo l'affidamento del rudere per ristrutturarlo e realizzarci all'interno il Centro di Ricerca dell'associazione. Ciò che però mancavano erano i fondi per la ristrutturazione.
E se fosse il Comune di Lesina ad acquistare l'immobile per riportarlo al suo antico splendore?
ma come si puo pagare un rudere che va a pezzi e lasciato al degrado più completo quando si potrebbe dare a chi puo stare a cuore il rifacimento e portarlo allo splendoro storico e aiutare economicamente a rifare la torre prima che si sgretoli del tutto
RispondiEliminaDove si puo' trovare il bando di vendita?
RispondiElimina