venerdì 6 gennaio 2017

Lesina, un finanziamento per ripulire le spiagge libere dai rifiuti

 















Il 2016 non poteva finire in modo migliore per il Comune di Lesina. In data 27 dicembre, infatti, dal Comune si è appresa la notizia del ricevimento di un corposo finanziamento da parte della Regione Puglia per ripulire le spiagge libere del litorale lesinese.

Il finanziamento rientra nell'ambito del bando emanato dalla Regione Puglia nel giugno 2016 e rivolto ai comuni pugliesi per finanziare gli interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati e/o materiali spiaggiati sulle coste rientranti nelle Aree Naturali Protette della Regione.

Il Comune di Lesina si è piazzato all'ottavo posto su una graduatoria di 14 comuni ammessi, con un finanziamento di oltre 93 mila euro. A questi il Comune aggiungerà altri 9 mila euro, per un totale di circa 100 mila euro.

Le spiagge che saranno interessate dagli interventi di pulizia saranno probabilmente quelle di Marina di Lesina e sopratutto quella del Bosco-Isola. Proprio la scorsa estate, il programma televisivo "Agorà" di Rai Tre aveva realizzato un servizio (leggi) sulla grande quantità di rifiuti abbandonati sulla spiaggia del Bosco-Isola e l'assessore all'Ambiente del Comune di Lesina, Antonio Lombardi, aveva già anticipato ai microfoni di Rai Tre la possibilità di accedere a un finanziamento regionale di circa 100 mila euro che permettesse di eseguire un intervento di pulizia, avvertendo però che la somma non sarebbe stata comunque sufficiente a ripulire tutta la spiaggia.
Infatti, la spiaggia del Bosco-Isola si estende per circa 20 km di sabbia ininterrotta e ricoperta da tonnellate di rifiuti di ogni tipo che ristagnano lì da anni, dato che finora nessuno aveva mai eseguito alcuna opera di pulizia importante.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.