lunedì 16 gennaio 2017

AGENZIA DELLE ENTRATE, Lesina: al via controlli e verifiche su Fabbricati Mai Dichiarati

Con una nota indirizzata la sindaco di Lesina, l'Ufficio Provinciale del Territorio dell'Agenzia delle Entrate di Foggia ha comunicato l'avvio delle attività di accertamento catastale e tributario su tutto il territorio comunale di Lesina.

In particolare, l'Ufficio Provinciale sta eseguendo controlli e verifiche su 130 unità immobiliari censite al Catasto Terreni
e prive di accatastamento al NCEU (Nuovo Catasto Edilizio Urbano), accertamenti su nuove costruzioni o variazioni non dichiarate o in difformità per un totale di 539 immobili, verifiche su unità immobiliari in corso di costruzione e di definizione e su 156 unità collabenti (cioè ruderi che non possono produrre reddito).

Ma non solo. L'Agenzia del Territorio sta eseguendo controlli anche sui cosiddetti Fabbricati Mai Dichiarati, in applicazione all'art. 2 comma 36/MD del decreto-legge 262/2006, per un totale di ben 92 particelle, di cui 57 con Rendite presunte. Il comma 36/MD prevede che l'Agenzia del Territorio individui i fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto e proceda quindi alla pubblicazione di un elenco degli immobili individuati affinché i rispettivi titolari presentino gli atti di aggiornamento catastale. Nel caso in cui i titolari non procedono agli adempimenti richiesti, saranno gli Uffici Provinciali del Territorio a provvedere all'iscrizione al catasto, con oneri a carico dell'interessato.

In effetti, l'amministrazione comunale di Lesina già in passato aveva annunciato più volte che si stava pensando di effettuare un vero e proprio censimento di tutti gli immobili dello Schiapparo, per poter eseguire gli accertamenti tributari su tutti i possessori dei manufatti e non solo su quelli che si sono auto-dichiarati nel corso degli anni. Al momento, non è possibile sapere se i controlli che sta svolgendo l'Agenzia del Territorio stano interessando anche i numerosi immobili dello Schiapparo. Quando verranno resi pubblici i risultati ufficiali, ve ne daremo conto.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.