martedì 31 gennaio 2017

TORRE SCAMPAMORTE, nuova asta

La Torre Scampamorte due anni fa
Anno nuovo, nuova asta per la Torre Scampamorte, una delle tante Torri costiere Aragonesi (come quella di Torre Mileto) costruita in epoca tardo-medievale e che si trova immersa nel Bosco-Isola, quasi a metà strada dallo Schiapparo e da Lesina. 
La direzione regionale della Puglia e Basilicata dell'Agenzia del
Demanio, ha diffuso il documento di vendita, che oltre la Torre include anche tutto il terreno circostante di circa 110 mq.
Base d'asta: 87 mila euro

La struttura è sottoposta ad una serie di vincoli e prescrizioni che vietano lavori di edificabilità, cementificazione o qualsivoglia alterazione dell'aspetto naturalistico dei luoghi. Gli unici interventi ammessi riguardano lavori di ingegneria naturalistica che dovranno comunque essere sottoposti all'approvazione della Soprintendenza. E forse è proprio questo il motivo per cui il Demanio non riesce a liberarsi della Torre, che già precedentemente è stata interessata da altre aste, andate però tutte deserte. 

La Torre ormai verte in condizioni di forte degrado, tanto che nello stesso documento di vendita è stato evidenziato che lo stato dell'immobile è pessimo. La Torre necessita di importanti lavori strutturali, perché sta letteralmente e irreversibilmente cadendo a pezzi.

Negli anni precedenti, un'associazione lesinese che svolge attività di Scienze Biomediche, dal nome Agorà, si era fatta avanti per salvaguardare la Torre, chiedendo l'affidamento del rudere per ristrutturarlo e realizzarci all'interno il Centro di Ricerca dell'associazione. Ciò che però mancavano erano i fondi per la ristrutturazione. 
E se fosse il Comune di Lesina ad acquistare l'immobile per riportarlo al suo antico splendore?

2 commenti:

  1. ma come si puo pagare un rudere che va a pezzi e lasciato al degrado più completo quando si potrebbe dare a chi puo stare a cuore il rifacimento e portarlo allo splendoro storico e aiutare economicamente a rifare la torre prima che si sgretoli del tutto

    RispondiElimina
  2. Dove si puo' trovare il bando di vendita?

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.