venerdì 15 luglio 2016

RIFIUTI, il Comitato:"43 giorni che non vengono ritirati"


Sta suscitando tanta, molta indignazione quanto si sta verificando allo Schiapparo in queste settimane. Secondo quanto riportato dagli esponenti del comitato "Salviamo l'Istmo e la Sacca Orientale", sarebbero ben "43 giorni che il sindaco ha lasciato le case dell'Istmo Schiapparo di Torre Mileto (FG) piene di rifiuti, senza farne effettuare la raccolta".
Una situazione incredibile, al limite della tolleranza, tanto che il
Comitato temerebbe il rischio del colera.
"Oltre agli importi sproporzionati della TARI (sono il triplo rispetto ad altri paesi) - lamentano dal Comitato - sono stati aggiunti in più 37 euro per le pattumelle che le case di quella zona non avranno mai".
"Vi è una legge dello Stato - continuano - che recita: "Gli immobili privi delle opere di urbanizzazione primarie (impianti di acqua, luce, gas e fognatura) e senza i contratti di utenza citati, sono esenti dai tributi IMU, TASI e TARI". Avvalorata anche da una sentenza del giugno 2015 da parte della Commissione Tributaria Provinciale di Foggia".

"Siamo ad un punto cruciale e serve collaborazione - scrive su Facebook il vice-sindaco di Lesina, Vincenzo Marotta - perché il vecchio appaltatore sta accentuando i suoi disservizi e servono pazienza e buonsenso per una decina di giorni. Non abbiamo scelto noi che accadesse a luglio (il cambio del gestore del servizio dei rifiuti, ndr) ma ci è stato imposto da una ordinanza prefettizia".
Ma nulla può giustificare un tale disservizio che mette a rischio la salute di tutti i vileggianti. Anche a Marina di Lesina si sono vissuti giorni di disservizi (leggi), ma a differenza dello Schiapparo, a Marina di Lesina sono stati impiegati 10 unità di un progetto sociale per effettuare una pulizia straordinaria di tutto il centro turistico.   

Tuttavia, l'emergenza rifiuti dovrebbe avere i giorni contati. Infatti, proprio alcuni giorni fa è stato ufficialmente e definitivamente appaltato il servizio di "raccolta, trasporto, smaltimento/recupero dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati" alla ditta Tecneco Servizi Generali srl, nell'ambito del nuovo progetto di ritiro dei rifiuti solidi urbani previsto dal Comune di Lesina (leggi), per un importo complessivo di oltre 2 milioni e 600 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.