sabato 3 maggio 2014

Il degrado del Canale Schiapparo

Tutte le sporcizie che si sono accumulate in questi anni
Il lago di Lesina può continuamente scambiare l'acqua del lago con quella del mare grazie al canale Acquarotta, situato a Marina di Lesina, e al nostro canale Schiapparo. Entrambi i canali, dotati di acconci lavorieri (che impediscono ai pesci di migrare verso il mare e viceversa), sono di competenza del Comune di Lesina, e attualmente
sono gestiti dalla ditta In Laguna srl.

Il canale Schiapparo, però, sembra essere di meno importanza rispetto al canale Acquarotta. Basta farsi una passeggiata persso i due canali per rendersene conto. Il canale Schiapparo verte in condizioni di degrado, sembra che sia abbandonato. La casa del guardiano è stata trasformata in una baracca, in una masseria di campagna, e quella che doveva essere un'area pic-nic è ormai diventata un pollaio e terreno fertile per la coltivazione di pomodori e prodotti vari. L'acconcio lavoriero è completamente arrugginito, marcio. Il suo scopo sarebbe quello di salvaguardare i pesci del lago (che sembrano essere in via di estinzione), ma purtroppo più che salvaguardare, contribuisce a inquinare le acque del canale con i grossi pezzi di ruggine che si staccano dalla griglie depositandosi sul fondo del canale. Inoltre c'è anche un tubo in cemento armato, che dovrebbe consentire la continuità di un piccolo canale parallelo, ma questo tubo è stato otturato dall'accumulo di plastica e di sporcizie varie (l'immagine sotto mostra il tubo sepolto dalla sporcizia e dalle erbacce), che nel corso degli anni hanno creato una sorta di isola di plastica frantumata.
Fai click sull'immagine per ingrandirla

Dove sono coloro che dichiarano di essere degli ambientalisti? Dove sono le associazioni di tutela del territorio? Il canale Acquarotta è tenuto dalla ditta In Laguna come un gioilellino: lì c'è un'area pic-nic, un bar, il verde viene curato, e le griglie dell'acconcio sono state tutte sostituite dal Comune di Lesina.
Il contratto d'appalto per la gestione degli acconci del canale Schiapparo e Acquarotta prevede che "la manutenzione ordinaria è a completo ed esclusivo carico dell'aggiudicatario", cioè della ditta In Laguna srl. E' necessario che il Comune di Lesina intervenga segnalando alla ditta in Laguna di intervenire quanto prima, almeno prima della stagione estiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.