giovedì 31 agosto 2017

Triscina: la sorella fortunata di Torre Mileto. VIDEO

Una delle tante traverse di Triscina
Ecco a voi Triscina, una frazione di circa 700 abitati del Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, che può essere considerata una specie di "sorella" per lo Schiapparo.

Basta guardare uno scatto fotografico di una delle tante traverse di Triscina, per notare la enorme somiglianza alle strade dello Schiapparo. Lo stile delle case e la loro disposizione è quasi identica a quelle di Torre Mileto.
Anche qui le strade non hanno un nome, e per questo si è pensato di numerarle una ad una. Anche qui si pagano le tasse nonostante le case siano abusive.
Tuttavia, Triscina può essere considerata la sorella "più fortunata" di Torre Mileto, perché qui le case sono tutte servite dall'elettricità, quindi ci sono negozi, c'è la pubblica illuminazione (ma solo sulla strada principale), strade e marciapiedi. Insomma, verrebbe da dire che a Triscina stanno messi proprio bene.

Ciò è dovuto al fatto che a Triscina non tutte le case sono abusive, ma solo quelle che sono state costruite a meno di 150 metri dalla battigia. Si tratterebbe di oltre 500 case abusive, di cui 170 sono a rischio demolizione. Il Comune di Castelvetrano ha, infatti, contratto un mutuo di ben 3 milioni di euro per poter sostenere le spese di demolizione che successivamente verranno addebitate ai rispettivi proprietari.

Insomma, Triscina e Torre Mileto hanno molto in comune, soprattutto nell'aspetto, anche se hanno una storia (e dei risvolti) profondamente diversi. Riuscire a fare "peggio" di quanto si è fatto a Torre Mileto è molto difficile, ed è per questo che l'abusivismo di Torre Mileto resta una dei casi più eclatanti in Italia.

Clicca qui per vedere il servizio su Triscina trasmesso dal programma "Dalla Vostra Parte" su Rete4 il 29 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.