sabato 27 maggio 2017

Pulizia della spiaggia: Torre Mileto vince il concorso ma lo Schiapparo è fuori

Ci avevano sperato in molti, avevano partecipato in tanti e alla fine Torre Mileto è riuscita a vincere il concorso della Sammontana (leggi) per la pulizia della spiaggia. La nostra spiaggia ha, infatti, stravinto con oltre 10 mila voti, risultando tra le spiagge italiane più votate.

Ma la gioia della vittoria ha lasciato subito l'amaro in bocca in molti. Eh sì, perché nel concorso della Sammontana si parlava di pulizia della "Spiaggia di Lesina e Varano", ma ad essere interessata dagli interventi di pulizia da parte dei volontari di Legambiente sarà solo la scogliera di Torre Mileto e non la spiaggia dello Schiapparo, come molti avevano dedotto dall'immagine diffusa nel concorso.

Uno strafalcione vero e proprio per tutti coloro che si erano impegnati per coinvolgere quanta più gente possibile per far vincere il concorso, sperando in una tanto auspicata pulizia della spiaggia dello Schiapparo.
Dunque, nulla di nuovo. Infatti, la scogliera di Torre Mileto viene già ripulita ormai da diversi anni dalla sezione di Legambiente di San Nicandro Garganico, e quest'anno verrà rieseguito lo stesso intervento che è comunque lodevole e da apprezzare.

Probabilmente il concorso non era stato molto chiaro nell'indicare le aree di intervento, ma nessuna accusa può essere mossa alla Sammontana o a Legambiente per la mancata pulizia della spiaggia dello Schiapparo, che spetterebbe invece al Comune di Lesina, e non ad associazioni di volontariato o ad aziende private.

Comunque sia, per tutti coloro che volessero dare una mano a ripulire la scogliera di Torre Mileto (e perché no, allungarsi anche verso lo Schiapparo) l'appuntamento è per domenica 28 maggio alle ore 10:00 davanti la Torre.

1 commento:

  1. buongiorno, c'è un modo per sapere di preciso di quale tratto di spiaggia e' responsabile il comune di lesina? Intendo da Marina di Lesina fino a Torre Mileto e' tutto comune di lesina?

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.