mercoledì 22 giugno 2016

RIFIUTI: siamo alle solite. Lesina: "presto la raccolta differenziata"

La situazione di domenica scorsa
La stagione estiva è ormai iniziata, e, in queste settimane,  l'Istmo sta tornando a popolarsi di villeggianti, e puntuale come sempre si ripresenta l'annoso problema del ritiro dei rifiuti. Settimana scorsa ci è giunta una segnalazione, corredata di foto nella quale è possibile notare una montagna di buste accatastate intorno al contenitore dei rifiuti. E la stessa immagine si ripete per quasi tutti i contenitori posti lungo la strada dell'Istmo. Un
problema che è anche igienico-sanitario, perché respirare gli odori emanati da quelle buste, ed esaltati ancora di più dal caldo, non è di certo salutare.

Proprio qualche settimana fa, l'assessore all'Ambiente del Comune di Lesina, Antonio Lombardi, ha fatto il punto della situazione generale, attraverso un post su Facebook, sulla questione dei rifiuti.
Per quanto riguarda l'Istmo Schiapparo, l'Assessore ha annunciato che verrà introdotta la raccolta differenziata mediante la collocazione degli appositi contenitori lungo la strada. Non si quando ciò avverrà, ma si spera il prima possibile, o comunque prima che la stagione estiva entri nel vivo.

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti e gli scarti rinvenienti dalle potature di alberi e piante, è possibile consegnarli presso il Centro di Raccolta Comunale oppure potranno essere ritirati a domicilio, dopo aver contattato il Centro di Raccolta, per accordare data e luogo del ritiro.
I rifiuti RAEE (computer, televisori, ecc.) dovranno essere consegnati presso il Centro di Raccolta così come l'olio da cucina esausto.

La (ex?) discarica di via Tamaricelle
Insomma, se tutti coloro che vivono l'Istmo, seguissero questi semplici accorgimenti, probabilmente non saremmo più costretti a vedere cataste di rifiuti ingombranti di ogni tipo (materassi, cucine, frigoriferi ecc.) lungo la strada dello Schiapparo. Il caso più eclatante è l'ormai cosiddetta discarica di via Tamaricelle, una delle discariche a cielo aperto più grandi dell'Istmo, dove vi erano rifiuti di ogni tipo, da copertoni all'eternit, da materassi a cucine. Qualche mese fa, il Comune di Lesina ha pure provato a sgomberarla, ma qualche giorno più tardi qualcuno ha ricominciato a gettarci i rifiuti.

E' giusto protestare contro il mancato ritiro dei rifiuti, ma è altrettanto giusto che ognuno di noi segua queste normali pratiche civili che contribuiscono a rendere più pulito e vivibile lo stesso territorio che si vive.

Il Centro di Raccolta si trova in località Pozzo Filippo ed è aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

1 commento:

  1. Ieri 03/07/2016 ore 7,00 i bidoni erano stracolmi, quindi presumo che non passano per la raccolta.Per me e' un indecenza poiche' la tassa sui rifiuti la paghiamo, ma nessun servizio!!!!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.