venerdì 6 febbraio 2015

Sentenza Vertenza Confinaria: tutto rinviato. Mancano le proposte

Il 3 febbraio scorso si era a un passo dal mettere un punto ad una Vertenza che ha preso piede oltre un secolo fa, la Vertenza Confinaria tra il Comune di Lesina e quello di San Nicandro Garganico, per determinare i confini tra i due comuni, i quali rivendicano entrambi il possesso dell'Istmo Schiapparo
Dopo circa due secoli dall'inizio della Vertenza che pende dinanzi il
Commissariato degli Usi Civici di Bari, lo scorso 3 febbraio rappresentava la data in cui il giudice avrebbe dovuto emettere la sentenza e porre fine a una vicenda che, almeno fino ad oggi, non ha prodotto alcun vanataggio a nessuno delle parti coivolte nella vicenda giudiziaria ma che non ha fatto altro che congelare qualsiasi piano di recupero per lo Schiapparo.

Infatti, proprio durante la seduta del 3 febbraio, si è deciso di rinviare l'udienza a maggio prossimo per dare ancora tempo al Comune di San Nicandro Garganico a presentare una proposta transattiva. Si riuscirà a maggio ad arrivare ad un accordo bonario tra Lesina e San Nicandro per chiudere una pagina di storia di certo non bella da ricordare? Vedremo.
E' chiaro però che se il Comune di San Nicandro continua a chiedere di ottenere tutto l'Istmo Schiapparo, non si arriverà mai ad una soluzione. Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Bisogna trovare un accordo, un punto d'intesa.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di rinunciare all'Istmo Schiapparo (da parte di San Nicandro) a patto che Lesina faccia, una buona volta per tutte, una sanatoria della zona, prevedendo quindi la leggittimazione dei terreni e dei fabbricati ai possessori, l'allacciamento dei servizi (eventualmente anche ad opera dei privati), nonché la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria. Insomma, l'importante, oggi, è mettere un punto alla questione dell'abusivismo edilizio di Torre Mileto, e puntare al recupero urbanistico e territoriale della zona. Poco importa se l'Istmo rimane nella mani di Lesina, l'importante è che Lesina inizi a fare seriamente la sua parte.

1 commento:

  1. Caro Nicola, il comune di San Nicandro non ha mai chiesto tutto l'Istmo, al contrario del comune di Lesina che invece non cede metà della botte e continua ad avere la moglie ubriaca.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.