giovedì 18 luglio 2019

ABBATTIMENTI, tutto pronto per una nuova demolizione alle Schiapparo

E' una partenza scoppiettante, quella del nuovo sindaco di Lesina, Roberto Cristino, per il territorio dello Schiapparo. A meno di due mesi dal suo insediamento, uno dei primi atti ufficiali della nuova amministrazione comunale è una determina del Settore Urbanistica per procedere con la demolizione di un fabbricato abusivo lungo il litorale dello Schiapparo.

La motivazione dietro questo provvedimento sarebbe dettata dall'abuso edilizio ma anche da un problema di pubblica sicurezza, perché la struttura individuata presenterebbe criticità strutturali importanti e tali da contemplare un serio rischio di crollo del fabbricato.

Questa volta non siamo di fronte ad un provvedimento di abbattimento impugnabile che, come accaduto per tanti altri provvedimenti emanati nel passato, sono rimasti nel vuoto.
Il fabbricato individuato dal Comune di Lesina è interessato da una sentenza definitiva di demolizione per cui è possibile procedere con l'abbattimento senza intoppi giudiziari.
La macchina comunale ha già stanziato la somma di 27 mila e 500 euro per sostenere i lavori ed ha già provveduto ad affidare l'intervento di demolizione ad una ditta, per cui è ipotizzabile che nel giro di un paio di mesi si procederà con i lavori di demolizione del fabbricato.

La volontà della nuova amministrazione comunale sembra essere proprio quella di procedere con la demolizione di tutti quei fabbricati abusivi su cui pende una sentenza definitiva di demolizione, ormai inagibili perché presentano criticità strutturali e che quindi costituiscono un problema per la pubblica sicurezza.
Infatti, pare che l'Ufficio Tecnico Comunale insieme alla Polizia Municipale abbiano effettuato delle azioni di monitoraggio per accertare tutte le situazioni critiche, per cui non è da escludere che nei prossimi mesi potrebbero essere emanati altri provvedimenti di demolizione analoghi a questo.

Resta da capire quanto il Comune di Lesina sia disposto a spendere per questi interventi di demolizione, perché al momento le spese sono interamente sostenute con somme di bilancio e non è chiaro se i costi degli interventi saranno poi addebitati ai rispettivi proprietari.
La cosa certa è che nel bilancio comunale è stata creata un'apposita voce di bilancio dedicata alle "Spese interventi di demolizione di opere abusive" e che al momento sarebbe "sufficientemente capiente" per sostenere questo e forse anche altri interventi di demolizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.