mercoledì 25 maggio 2016

AMIANTO: parte il censimento obbligatorio

E' stato pubblicato circa un mese fa sul Portale Ambientale della Regione Puglia, il "Piano definitivo di protezione dell'ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall'amianto in Puglia", che si pone l'obbiettivo di agevolare il completamento del censimento dell'amianto
presente su tutto il territorio pugliese per poter procedere in un secondo momento con la bonifica.

I possessori di manufatti in amianto sia in matrice compatta che friabile dovranno adempiere all'obbligo di comunicare la presenza di tale materiale. A renderlo noto è stata l'ASL di Foggia, che ha inviato una nota a tutti i comuni del foggiano, compreso il Comune di Lesina
Proprio in territorio lesinese, in particolare sull'Istmo, si registrerebbe un'alta presenza di manufatti in amianto. Si tratta spesso di cisterne e coperture in amianto che si trovano sui tetti di molte case, ma spesso è possibile trovare tali materiali anche nei pressi dei contenitori dei rifiuti o abbandonati lungo i tratturi.

L'ASL di Foggia, ha fatto sapere che la comunicazione della presenza di amianto, dovrà avvenire esclusivamente in modalità on-line, collegandosi al Portale Ambientale, Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica, pagina "Piano Amianto", e cliccando sul link "scheda autonotifica", dove, previa registrazione, sarà possibile compilare il modello dedicato.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.